Carrello 0

 

In Italia: la spedizione avviene tramite raccomandata piego libri di Poste italiane se il peso del pacco non supera i 2 kg. Il costo è di 4,60 euro (o 7 euro se si paga in contrassegno direttamente al postino).

Per spedizioni dai 2 ai 5 kg spediamo con raccomandata piego libri di Poste italiane al costo di 7,30 euro (o 9,50 euro in caso di contrassegno).

Per spedizioni che superano i 5 kg scegliamo a nostra discrezione il sistema di invio fra pacco ordinario, pacco celere, corriere. Il costo di spedizione è di 10 euro.

All’estero:

I costi delle spedizioni internazionali dipendono dal paese di destinazione e dal peso del pacco. Fino a 2 kg di peso spediamo tramite raccomandata internazionale. Per pesi che eccedono i 2 kg spediamo con Quick pack, Ems pack o Pacco ordinario estero di Poste italiane. Se si desidera la spedizione con corriere, è necessario accordarsi direttamente con la libreria.

Tempi di consegna

In Italia:

La libreria si impegna, salvo casi eccezionali, a gestire e a spedire gli ordini il giorno successivo il loro ricevimento (il lunedì nel caso di ordini ricevuti il sabato e la domenica). Non appena è effettuata la spedizione, è comunicato al cliente il codice di tracciamento. Con questo codice è sempre possibile monitorare il percorso del pacco sul sito di Poste italiane, alla sezione dove e quando. I tempi di consegna dipendono da Poste italiane o dal corriere utilizzato. Poste italiane dichiara che per la raccomandata la consegna avviene in 3/5 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione. In caso di assenza del destinatario, è rilasciato l’avviso nella buca delle lettere con il quale è necessario recarsi presso l’ufficio postale preposto a ritirare il pacco. Da quel momento, il pacco risulta in giacenza: entro i primi 10 giorni la giacenza è gratuita, dall’undicesimo giorno costa 0,52 euro, dopo trenta giorni la raccomandata è rispedita al mittente.

In caso di contrassegno, la raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita: per cifre inferiori a 258,23 euro si può pagare in contanti al portalettere, per cifre superiori bisogna recarsi presso l’ufficio di Poste indicato nell’avviso.

Per la spedizione celere con raccomandata 1, Poste italiane dichiara che la consegna avviene entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto in più del 95,6% delle spedizioni relative al primo semestre dell’anno 2014).

Per la spedizione con pacco celere 3, Poste italiane dichiara che la consegna avviene in 3 giorni lavorativi successivi al ritiro su tutto il territorio nazionale, dal lunedì al venerdì. Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna gratuiti. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, la spedizione potrà essere ritirata presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere (giacenza gratuita per 7 giorni lavorativi, sabato incluso).

Per la spedizione con pacco celere 1, Poste italiane dichiara che la consegna avviene dal lunedì al venerdì in 1 giorno lavorativo successivo all’accettazione nella maggior parte delle località d’Italia e in 2 giorni lavorativi successivi al ritiro da/per Calabria, Sicilia e Sardegna. Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna gratuiti. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, la spedizione potrà essere ritirata presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere (giacenza gratuita per 7 giorni lavorativi, sabato incluso).

Tempi e modalità di consegna per l’estero:

Per alcuni libri, è necessario richiedere il permesso di esportazione alla Soprintendenza beni librari del Piemonte per cui la spedizione non potrà essere immediata e dipenderà dai tempi del rilascio dell’attestato.

Anche le spedizioni con raccomandata internazionale e pacco ordinario sono dotate di un codice di tracciamento comunicato al momento dell’invio. Con questo codice è possibile monitorare il percorso del pacco solo entro i confini nazionali. Con il medesimo numero di tracking, quando il pacco lascia l’Italia, è poi possibile seguirne il percorso consultando la sezione dedicata dei vari siti dei servizi postali nazionali esteri. I tempi di consegna per l’estero, vista la diversificazione esistente tra Paese e Paese, sono da considerarsi orientativi. Poste italiane fornisce la seguente tempistica:

Europa: 6 giorni lavorativi + quello di spedizione per l’85% degli invii Paesi del Bacino del Mediterraneo: 10 giorni lavorativi + quello di spedizione per l’85% degli invii Nord America: 14 giorni lavorativi + quello di spedizione per l’ 85% degli invii Altri Paesi dell’Africa, dell’Asia, delle Americhe: 15/20 giorni lavorativi + quello di spedizione per l’85% degli invii Oceania: 14 giorni lavorativi + quello di spedizione per l’ 85% degli invii

Le spedizioni che avvengono con Quick pack o Ems di Poste italiane, o con corriere concordato con la libreria (a scelta fra Ups, Fedex, Dhl) sono dotate di un codice di tracciamento con il quale è possibile seguire il percorso del pacco dalla spedizione sino alla consegna nel Paese di destinazione. I tempi di consegna sono più rapidi rispetto alla raccomandata.